lunedì 1 settembre 2008

Il sole di Madrid

Oggi sono ritornata dalle vacanze a Madrid.
Il sole, le tapas e il vino non mi hanno fatto dimenticare le questioni importanti dell'Italia e così prima delle foto del viaggio, mi permetto nuovamente di sottolineare questo importante soppruso al nostro diritto di ugualianza:





Io Non Lodo.
Il 22 luglio, il "Lodo Maccanico - Schifo - Alfanico" è stato approvato in seconda lettura dal Senato della Repubblica. La Sospensione dei Processi per le 4 più Alte Cariche dello Stato è realtà. Ne Godono il Presidente della Repubblica (Napolitano), i Presidenti di Camera e Senato (Fini e Schifani), il Presidente del Consiglio, Berlusconi, unico Mandante e Primo Beneficiario della Lodata.
Dal 22 luglio in Italia è stato violato il Principio cardine dell'Articolo 3, e dell'intera Costituzione, che recita: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali".

A settembre in tutte le piazze italiane partirà una raccolta firme promossa dall'IdV proprio contro il lodo Schifani. Firmare è importante, se alcuni credono che non servirà a cambiare nulla, sappiano quanto conta esprimere sempre il proprio dissenso perchè, goccia dopo goccia, si aiuta a far crescere la consapevolezza e a far diffondere la vera informazione tra i nostri connazionali e sarà proprio questo, domani, a costruire un'Italia migliore.

Grazie a Wil per parte del testo del post e iniziativa-logo.

Gio

P.S.: sto lavorando alla grafica, please, arriverò presto con le nuove modifiche ;)





MADRID


Il simbolo di Madrid, la "Puerta de Alcalá", voluta da Carlos III e realizzata da Francesco Sabatini.




Palazzo Metropolis di notte.




Il Palazzo delle Telecomunicazioni.





La Plaza de Toros di Madrid è da visitare per conoscere usi e costumi della corrida, qualsiasi siano le proprie idee in merito, (io sono pro-animalisti).
L'arena madrilena con la sua capacità di 25.000 spettatori è la più grande al mondo dopo la Plaza de Toros Monumental di Città del Messico.




Un torero dalle grandi capacità può guadagnare sino a sei milioni di euro l'anno, e se in una corrida ha dimostrato particolare maestria, vincendo due "orejas" o il "rabo de toro" (coda), uscirà in pompa magna dall'entrata principale della Plaza de Toros:









La stazione ferroviaria di Atocha è stata costruita tra il 1888 ed il 1892 da Alberto del Palacio Elissagne e Gustave Eiffel, (proprio quello dell'omonima torre). L'interno ospita un giardino tropicale, (con tanto di tartarughe!), con una temperatura mantenuta costante a 24° gradi.









Il Tempio di Debod: donato alla Spagna dallo stato egiziano come ringraziamento per la collaborazione nel salvataggio dei monumenti della Nubia, minacciati dalla costruzione della Grande Presa di Assuan.





La Plaza Mayor è stata in passato scenario degli autodafé: qui si celebravano atti di fede come le processioni dei santi e si giudicavano i condannati perseguitati dall'Inquisizione giustiziando con il fuoco i sentenziati a morte.




Nella piazza spicca la bellissima "Casa de la Panaderia" adornata di affreschi (allegoria dello zodiaco).
I reali assistevano da questo palazzo alle manifestazioni di Plaza Mayor (feste, corride, autodafé).







I Jardines del Buen Retiro si estendono per ben 118 ettari, con le loro fontane e monumenti costituiscono il polmone di aria e divertimento di Madrid.
































































Nel parco si trova l'unico monumento al mondo dedicato all'angelo caduto...





Plaza de la Villa
, la sede del governo della città di Madrid.




Palacio Real









E la sua Catedral de la Almudena...

4 commenti:

Wil ha detto...

Eila, complimenti per l'avventura Madrilena, e grazie mille per aver anteposto il dramma di IONONLODO all'allegria spagnola!

Brava, grazie!
ciao ciao
wil

Gio ha detto...

grazie a te!

matteo ha detto...

ciao! non ci conosciamo, ma vedo che pure te commenti il blog di stè (formaggi) e son passato a dare un occhiata al tuo blog!

ti commento proprio su questo post perchè pure io son stato a madrid neanche un mese fa!!! e dalle tue foto ho visto che di roba da vedere me ne mancava! ;)specie dei giardini del buen ritiro (la mi son addormentato... erano enormi!!!) ;)

ti mando il link con le mie foto cosi magari vedi se manca qualcosa a te da andar a vedere!

http://picasaweb.google.com/mcanato/MadridAgosto2008#slideshow

ciao!! :)

Gio ha detto...

@Matteo: grazie :)
Pure tu hai visto diversi posticini che mancano dalla mia gita, mi toccherà tornarci ;)