mercoledì 15 ottobre 2008

Il fanciullino e la felicità




Gli strumenti del destino per portare la felicità nei cuori della gente sono tanti.
Prendiamo come esempio i bambini: un nuovo giocattolo può far salire il loro umore sino alle soglie del paradiso.
I piccoli piaceri della vita costituiscono dei sani portatori di allegria, come il sonno.
A tal proposito mi viene in mente una leggenda irlandese, narra di un folletto di nome Sandman che donerebbe i sogni agli esseri umani gettandogli qualche granello di sabbia sulla fronte per farli addormentare.
Oppure potremmo gioire pensando a Bacco, genitore della felicità nata dall'oblio offerto dall'alcool e altri vizietti...
Insomma, possono essere alti o semplici piaceri quotidiani quelli che ci fanno contenti.

Ma dove voglio arrivare? E' semplice, come diceva Pascoli, un fanciullino vive dentro di noi, e aggiungo, gli adulti non se lo devono dimenticare.

Quindi prendere esempio da loro:


Brunetta e la gioia dei tornelli:





Bush e Silvio
, "Questo è ciò che può fare il troppo amore":




Buona Giornata!
Gio

P.S.: Trovo ottima l'idea di Brunetta di far lavorare gli impiegati perdigiorno della pubblica amministrazione anche se evidentemente utilizzata per pompare la propaganda sulla bravura del PDL (tutte le colpe a sinistra e i salvatori a destra).
Considero certi provvedimenti, come i tornelli o penalizzare la malattia lavorativa, poco idonei, personalmente troverei più interessante costruire anche nel pubblico una struttura manageriale con obiettivi specifici e soggetta al giudizio e al controllo di capi veri.
Una ventata di privato e la distruzione dei privilegi delle raccomandazioni potrebbero essere una valida soluzione contro la nullafacenza.
L'Inghilterra aveva problemi simili e ha migliorato la propria situazione nella P.A. inserendo buoni manager con responsabilità e obiettivi.


--------- SPAZIO PREMI -------------

Voglio ringraziare Stefania del blog Books of Gold per questo STUPENDO premio:



E voglio girarlo (sperando di non fare gaffe, magari l'hanno già preso) ad alcuni blogger che fanno un uso criminoso del loro libero pensiero :
CICLOFRENIA - GABRYBABELLE - IL RUSSO.




Infine un piccolo MeMe che mi arriva da Fra:

7 cose personali che adoro:
- la persona con cui condivido la mia vita. Sopporta il mio carattere a volte duro e intransigente e soprattutto i nostri punti in comune fanno si che si vada avanti sullo stesso cammino con rispetto e amore.
- L’arte, il primo amore della mia vita. Non è solo questione di interesse, secondo me c’è chi nasce con un cuore musicale, chi con un’anima per la scrittura oppure chi viene alla luce con una sensibilità particolamente orientata per l’ammirazione verso la pittura (e ci metto dentro pure un'altra forma visiva: il cinema!).
- Un principio buddhista il quale recita la necessità di essere leali e corretti, talmente puliti che ciò che appare fuori è il riflesso del nostro io interiore.
- I libri: saggi, romanzi o quant’altro. Sono una sana meditazione per rigenerarsi e aiutano a comprendere meglio il mondo.
- L’umorismo alla Monty Python/Luttazzi, un po’ sadico e sopratutto tagliente e pungente. Una risata a pieno stomaco!
- La boxe perché è faticosa, ogni giorno mi insegna a superare i miei limiti.
- Il mio gatto, vorrei essere nobile come lui (ma mi riscatto illudendomi di dettargli legge).


7 cose in generale che mi piacciono:
- L’etica: quella vera e non millantata da certi imprenditori.
- La filosofia: aiuta a ragionare e apre la mente a nuove prospettive.
- La politica: dovrebbe essere uno dei mestieri più alti, serve a migliorare le condizioni di un popolo.
- La giustizia in generale e la meritocrazia lavorativa, non credo servano commenti!
- La natura, essenziale per la nostra stessa sussistenza.
- La capacità di vedere oltre i pregiudizi contro tutte le varie forme di razzismo.
- La tolleranza.

11 commenti:

♥gabrybabelle(#..#) ha detto...

Grazie jo del regalo,io personalmente essendo contraria a queste iniziative visto che sono come dei memè e servono(ma bada bene solo a mio avviso) a far si che la gente con la scusa del memè o della grafica si faccia linkare-Mentre io linko chi mi piace,allora visto che in questo caso io apprezzo molto il tuo blog infatti condivido appieno le 7 cose generali che ti piacciono,oltre ai gatti,(un po meno la boxe) ma solo perchè io adoro gli spot "marini " e i motori,eh,eh,e condivido inoltre libri: saggi, romanzi o quant’altro. di sana meditazione per rigenerarsi e aiutano a comprendere meglio il mondo e in ultimo ma NON per ultimo - L’arte, (il primo) amore della mia vita.Avrei voluto, ma capisco i miei limiti ,ma essendo nata in una famiglia toralemnte votata all'artistico ne sono cresciuta parzialmente inbevuta sotto varie forme e adoro tutte le variegate forme d'arte che tanti settori permettono di avere/fare e non potrei essere diversa-Quindi il tuo regalo lo prendo ,lo porto con me e lo metto nei link degli amici con il tuo link,pari come se fosse il "tuo"avatar,ma ripeto perchè trovo il tuo blog molto,molto bello e condivo quasi tutto .Inoltre mi sa che condividiamo anche la stessa ANTIPATIA PER I NANI IN AMORE
eh,eh,:-) sto' preparando un post con i video degli innamorati!!!

♥gabrybabelle(#..#) ha detto...

ok jo,da quella grande ,magnifica,sublime ,con grande senso artistico qual sono io medesima me ,dichiaro che:
(hullalla' chi si loda si imbroda,ah,ah,ah,)

Ho fatto la polvere,sistemato le pareti,dato un'imbiancata,messo il tuo "gioiello in cornice"(t'ho detto che c'ho il senso artistico ;-)
scritto i ringraziamenti e per ultimo ma non ulitmo messo il relink del post che parla di me medesima
(ari-daglie con gli auto/lodamenti)

e t'ho "appesa"alla parete del blog di casa babelliana,hi.hi.hi.hi.

Gio ha detto...

@Gabry: attendo il post con il video dei due colpiti da cupido!
Grazie mille per tutto il resto, sono una timidona per cui il mio grazie mille vale come una lunga lunga lista di complimenti :)))
Anche a me piace molto il tuo blog e trovo abbiamo molte opinioni simili o comunque che tu sia in grado di criticare costruttivamente e non è cosa da poco ^^

Secondo me i Meme vengono usati molto anche per farsi commentare i post (non per tutti ovvio, c'è chi lo fa anche con piacere e per stima come penso proprio lo abbia fatto chi me lo ha donato).

il Russo ha detto...

Grazia per il premio, troppo gentile, ti arrivi un bacio di ringraziamento via web!

p.s. Ci credo che a Brunetta vanno bene i tornelli: lui ci passa sotto!

Gio ha detto...

@il Russo: grazie!
Si lui ci passa sotto come nella vignetta del grande Vauro :))))

Fra ha detto...

Mi sono commossa a vedere Silvio e George, me li immagino a sfornare torte e dolcetti per il pic nic...chissà se questa volta un muffin riesce dove il pretzel ha fallito :D
Belle le tue risposte, lo sai che praticamente le condivido tutte
kiss

Gio ha detto...

@fra: carini loro due, bellini bellini.
grazie grazie
abbraccio
gio

♥gabrybabelle(#..#) ha detto...

certo andrei anch'io volentieri a mettere tenda a casa Marcegaglia ma NON per una notte beninteso sia chiaro se vuoi passo a prenderti e andiamo insieme è vicino di casa di Marco(schiavi o liberi)cosi passiamo a trovarlo,eh,eh,eh,

Simone ha detto...

se si venisse a sapere che silvio e george sono gay arriverebbe subito la legge sui pacs... ciao

♥gabrybabelle(#..#) ha detto...

ciao jo ;-) che pasa?hstay mas degata'su su dai che è domenica e domani lunedi si torna a travacar su su dai ;:P eh eh eh e

Gio ha detto...

@simone: si stenderebbero il tappeto rosso ai gay! ;)

@Gabry: oggi relax, domani fatica ;)
buona serata :)