martedì 3 marzo 2009

Petizione per salvare gli animali

Fonte: Ossario


Il senatore Franco Orsi del PdL a quanto pare ha un'idea: fare a pezzi la 157/1992, l’unica legge che tutela direttamente la fauna selvatica nel nostro Paese. Scompariranno le definizioni di specie superprotette. Animali come il lupo, l’orso, le aquile, i fenicotteri, i cigni, le cicogne e tanti altri, in Italia non godranno più delle particolari protezioni previste dalla normativa comunitaria e internazionale. Si aprirà la caccia lungo le rotte di migrazione, il che incentiverà il bracconaggio, in aree molto importanti per il delicatissimo viaggio e la sosta degli uccelli migratori.
I richiami vivi verranno totalmente liberalizzati (vvero gli uccelli tenuti “prigionieri” in piccolissime gabbie per attirarne altri). Inoltre spariranno gli anelli di riconoscimento per i richiami vivi. Sarà sufficiente un certificato per tutti. Tutte le specie di uccelli, cacciabili o non cacciabili, potranno essere usate come richiami vivi. Anche le peppole, i fringuelli, i pettirossi
Per effetto del suo ddl i cacciatori saranno classificati automaticamente come tassidermisti, ovvero imbalsamatori, senza dover rispettare alcuna procedura. Gli animali potranno essere uccisi e imbalsamati senza regole.
Verrà mortificata la ricerca scientifica, infatti l’autorità scientifica di riferimento per lo Stato (l’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica, oggi ISPRA) rischia di essere completamente sostituta da istituti regionali.
Si aprirà la caccia nei parchi a specie non cacciabili. Una fenomenale formulazione del Testo Orsi rende possibile la caccia in deroga (cioè la caccia alle specie non cacciabili) addirittura nei Parchi e nelle altre aree protette. Le regioni che proteggono oltre il 30% del territorio regionale verranno sanzionate. Licenza di caccia a 16 anni. Cancellazione dell’Ente Nazionale Protezione Animali dal Comitato tecnico nazionale.
Un altro articolo del ddl darebbe ai sindaci poteri di autorizzare interventi di abbattimenti ed eradicazione degli animali, in barba alle più elementari norme europee. Basterà che un singolo animale arrechi fastidio per disporre del suo abbattimento, esso sia gatto o animale selvatico.
In barba a quattro procedure di infrazione dell’Unione europea e a due sentenze della Corte Costituzionale, il Sen. Orsi intende regalare a Veneto e Lombardia queste profumate possibilità. Le multe europee per tali infrazioni, ovviamente, le pagheranno i contribuenti.
E molto altro ancora, vi rimando a un link per l'elenco completo, QUI.
Fermiamolo. La petizione è QUI.

[N.b.: ringrazio ogni blogger che deciderà di far circolare questa notizia!]

29 commenti:

l'incarcerato ha detto...

Pure questo fanno? Guai chi mi tocca l'orso marsicano...tu sei di su, non lo conosci, ma è un orso che vive nel Parco Nazionale D'Abruzzo.

Ora vado a firmare immediatamente!

LENINGRAD COWBOYS ha detto...

Ho firmato la petizione.
Grazie infinitamente per l'informazione. Una vergogna questo governo. Ma ripeto, a mio avviso, non abbiamo toccato ancora il fondo.

A Terni l'hanno già tolto il dubbio, ma cercherò in qualche modo di vederlo. Grazie per il suggerimento:-)

Daniele Verzetti il Rockpoeta ha detto...

Ho firmato Gio. Trovo il modo di parlarne anch'io e cmq di pubblicizzare questa petizione.

Un bacio
Daniele

XPX ha detto...

Vado a firmare ...

Fra ha detto...

Io spero solo che se passa questa legge col nome che si ritrova finisca impallinato pure lui...comunque già firmato!
Un bacio
fra

Angelo azzurro ha detto...

Io sono particolarmente sensibile a questi temi: non toccatemi gli animali indifesi! Vado a firmare e se permetti copio la notizia e la posto pure io.
Grazie ciao!

Angelo azzurro ha detto...

Ffffattto!

La Mente Persa ha detto...

Grazie ragazzi/e,
diffondete pure, è importante esprimere il dissenso a favore della nostra amata natura.
Grazie ancora
gio

Lara ha detto...

Questa è pura e pericolosa follia che aumenta di giorno in giorno!
Vado subito a firmare la petizione e darò anch'io spazio a quanto hai scritto.
Grazie per averlo segnalato, cara Gio!

la signora in rosso ha detto...

ho messo il logo, e riprenderò l'argomento.
Ma per quanto dobbiamo ancora subire? Anni di conquiste volatizzate come bolle di sapone...la regressione avanza

Le Favà ha detto...

Nello schifo di questa proposta, possiamo anche pensare che alla fine poi possiamo pure cacciare Orsi.

battuta a parte. Firmato, e stasera pubblico l'articolo sulla cosa.

ciao!

Confinidiversi ha detto...

Grazie per la notizia. Questa cosa non è mica passata. Almeno, io, in rete, non l'ho proprio vista!
Provvedo a firmare!

catone ha detto...

Ho appena postato la notizia. Grazie per la segnalazione. Un saluto

Punzy ha detto...

grazie gio, ho firmato e domani giro il link ad ogni persona esistente nell'universo

sytry82 ha detto...

Mi sembra talmente assurdo che se passa, c'è veramente da aver paura ... paura per tutta l'altra merda che potrebbe passare in parlamento!

Coldismyheart ha detto...

provedderò a firmare... comunque mi sembra chiaro che a questo punto il film matrix non è assolutamente una cosa immaginaria. razza umana come virus di questo pianeta è descrizione più che azzecata... soprattuto razza del politici...

pierprandi ha detto...

Gio firmo subito. Che schifo di paese... A presto

Ormoled ha detto...

Grazie delle info, ho firmato la petizione. Io comincio ad avere veramente paura della direzione che sta prendendo questo paese.

La Mente Persa ha detto...

Grazie ancora a tutti.
Nemmeno io sapevo di questo ddl, l'ho letto andando sul blog linkato.
gio

Alessandra ha detto...

ho firmato la petizione, metto un link sul mio blog.
ciao
Alessandra

Andrew ha detto...

l'ho messa anche nel mio blog
E' uno schifo davvero, corro subito a firmare!

Blogger ha detto...

La Mente credo che alcuni esponenti del pdl stiano impazzendo, non ho più altre spiegazioni.
Blogger

Daniele Verzetti il Rockpoeta ha detto...

Scusa se passo solo ora per dirtelo: Post fatto :-)))

volodinotte ha detto...

Ho firmato: io amo gli animali e la natura e non mi piace il metodo del pdl, le loro liberalizzazioni selvagge fatte solo per favorire chi ha il soldo a portata di mano. Un salutone, Fabio

La Mente Persa ha detto...

@Daniele: non ti devi scusare :)

@Volodinotte: infatti sono certi industrialotti veneti e ricchi ad apprezzare codesto ddl!

SCHIAVI O LIBERI? ha detto...

Ciao Giò, grazie per la notizia che non conoscevo e che provvederò a far girare.
Un abbraccio.

Silvia ha detto...

Firmato! Settimana prossima proverò a fare un post anche da me, con la petizione!

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Ma sono impazziti??? Sono senza parole.

Corro a firmare la petizione e poi la segnalo anche sul mio blog.

amatamari ha detto...

Grazie.
Ho appena firmato.