domenica 30 maggio 2010

L'Anniversario


-- Liberamente ispirato a: “L’anniversario” di Pinter. --


Tre persone sedute attorno al tavolo di un bar, sono coetanei.
Un uomo di nome Mackie e due donne: Polly, Jenny.


Polly: "Buon Anniversario! Come siete belli!"
(alza il calice assieme agli altri due)

Mackie: "Grazie cara, chi l’avrebbe mai detto..."

Jenny: "noi due ancora insieme e tu ci hai fatto conoscere."

Polly: "Ricordi Jenny, andavamo al cinema insieme, dal parrucchiere, in banco vicine"

Jenny: "mi hai consolato di tutte le mie insufficienze in matematica"

Polly: "e ti ho fatto copiare i compiti di latino!"

Jenny: "Devi essermi grata, ti ho aiutato con i tuoi genitori. Ora te lo posso dire, tanto sono morti, con te si comportavano malissimo, dei veri stronzi."

Mackie: "Era brava a consolarti?"

Jenny: "Sì, modestia a parte, la facevo sorridere come nessun altro. Ero bravissima."

Polly: "Lo sei ancora, con gli uomini!"

Mackie: "Il lavoro ti va bene, no?"

Polly: "oh, mi diverto molto, guadagno tanti soldi e mi compro cose belle, quelle da far venire parecchia invidia."

Jenny: (rivolta a Mackie) "Sì ma quando torna a casa è sola"

Mackie: "per fortuna ho te, Jenny"

Jenny: "Mackie, se Polly non ci avesse fatto conoscere..."

Polly: (guarda Mackie) "Se non lo avessi lasciato penderebbe ancora dalle mie labbra"

Mackie: "erano troppo orgogliose e taglienti"

Jenny: "Chissà come eravate insieme. Sinceramente non vi vedo bene, intendo né oggi, né nel passato. Avete una pessima cera!"

Mackie: "Vi vedo un punto in comune, l’orgoglio."

Polly: "Avevamo pure una meravigliosa amicizia."

Jenny: "Tutte le cose finiscono"

Mackie: "almeno iniziano e nel durante ti puoi divertire. Prendete me, da parecchio aspetto un lavoro serio, nel frattempo non piango. Da tre anni dura questa noia ma mica soffro, cerco di spassarmela. In ufficio ci sono certe gonne da osservare…"

Jenny: "Tanto tu torni sempre a casa."

Polly: "Facciamo un brindisi?"

Jenny: "Ho bevuto troppo."

Polly: "Ti porta lui a casa."

Mackie: (rivolto a Polly) "In braccio, come facevo con te"

Polly: "(rivolta a Jenny) mi ubriacavo per noia. Meglio bere, subito."

(alzano i calici)

TUTTI Insieme: "Buon anniversario!"



9 commenti:

Hol ha detto...

Mettila subito in scena!

La Mente Persa ha detto...

@Hol: no, no è rischioso. Poi devo assumermi delle responsabilità...

il monticiano ha detto...

Se ho capito bene Polly e Jenny hanno fatto a testa o croce per avvalersi dell'opera di Mackie per un anno ciascuna. Terminato l'anno celebrano l'anniversario brindando.

Credo di dover andare a farmi analizzare visto che farnetico.

La Mente Persa ha detto...

@Monti: esatto! Basta analisi ;P

Alligatore ha detto...

Mi fai venir voglia di leggere Pinter, che purtroppo ho letto poco (ma quel poco mi piace). Ora capiamo perchè fai pochi post, stai scrivendo molto in realtà ...

La Mente Persa ha detto...

@Ally: desidero partecipare a due concorsi, un lavoro l'ho terminato oggi e l'altro è per fine luglio.
Sei un correttore di bozze? :)

Alligatore ha detto...

No, le bozze le bevo solo :)
Battutaccia (bozze = bottiglie nel mio dialetto, o quasi...).

giardigno65 ha detto...

prosit !

La Mente Persa ha detto...

@Ally: conosco il tuo dialetto :)

@Giardigno65: salute!